Tra i tanti fattori SEO che influenzano il posizionamento di un sito web nei motori di ricerca moderni, uno molto importante è l’uso dei metadati.
Questi, in sostanza, sono una descrizione delle pagine web, ovvero sono un insieme di informazioni più o meno dettagliate sulla pagina, sul suo contenuto, sul suo autore e molto altro.
E proprio per fornire delle informazioni sempre dettagliate e precise che è nata la Dublin Core Metadata Initiative (DCMI), che ha fornito degli elementi standard per descrivere le risorse.
Lo standard Dublin Core
Lo standard dei metadati Dublin Core, nato nel 1995, prende nome dalla città dell’Ohio, e rappresenta un nucleo di elementi che possono descrivere una qualsiasi risorsa digitale.
Per poter dare un gran numero di informazioni ben dettagliate, questo standard prevede addirittura 15 elementi fondamentali:
- Title, è il nome e/o il titolo della risorsa
- Creator, è l’autore della risorsa, che può essere una persona, oppure anche un’associazione o gruppo
- Date, è una data associata alla risorsa, che in genere corrisponde alla data di creazione, essa è scritta nel formato YYYY-MM-DD
- Subject, è l’argomento generale della risorsa, ed è bene ottimizzarlo con le giuste parole chiave
- Description, è un breve testo che indica qual’è il contenuto della risorsa, può essere un riassunto, un indice o anche solamente un’introduzione alla risorsa
- Language, è la lingua in cui è disponibile la risorsa, generalmente scritta con il codice del linguaggio, con la possibilità di aggiungere il codice del paese, ad esempio it per l’italiano oppure en-us per l’inglese degli Stati Uniti
- Publisher, più comunemente chiamato editore, indica chi o cosa è responsabile della pubblicazione e della divulgazione della risorsa
- Type, spiega di che tipo è la risorsa, ad esempio un libro, un sito web o un software, oppure più semplicemente un’immagine o un testo
- Format, è il formato della risorsa, come ad esempio le dimensioni dell’immagine, oppure l’estensione del file (.doc, .jpeg, .html, etc…)
- Identifier, è il riferimento univoco della risorsa, spesso è un codice alfanumerico unico, un classico esempio è il codice ISBN dei libri, ma può anche essere l’URL di un sito web
- Contributor, indica chi ha partecipato o comunque contribuito in qualche modo alla realizzazione del contenuto
- Source, indica qual’è l’eventuale fonte di ispirazione e/o di primaria creazione della risorsa
- Relation, è un riferimento ad un’eventuale risorsa collegata
- Coverage, indica qual’è lo scopo della risorsa, oltre a poter indicare anche l’area geografica ed un’eventuale periodo di validità della risorsa
- Rights, sono i diritti di utilizzo relativi alla risorsa
Naturalmente non sei obbligato a compilarli tutti, ed inoltre queste sono tutte delle voci che puoi ripetere più volte, come ad esempio puoi ripetere il campo creator nel caso che ci siano più autori della risorsa.
Come inserire i metadati Dublin Core
Questo tipo di metadati sono molto importanti in ottica SEO, ed è quindi molto importanti integrarli nel tuo sito web se vuoi ottimizzarlo al meglio.
Per inserirli non devi fare altro che aggiungerli insieme agli altri metadati del tuo sito.
Questi si trovano all’interno del tag <head>, che generalmente sono inseriti nel file di index, oppure, se usi WordPress, nel file header.php.
Ecco il codice che ho usato io per inserire i metadati con lo standard Dublin Core nel mio sito Cose del Web:
0 1 2 3 4 5 6 7