Essere un Copywriter non vuol dire solamente saper scrivere e divulgare i propri testi online.
Esso infatti, al giorno d’oggi, deve sapersi evolvere, crescere e migliorare, allargando la sua visione di web writer.
Sono dunque davvero molte le cose da saper fare e di cui occuparsi se sei un Copywriter, sopratutto se vuoi diventare un Freelance, oltre al creare dei testi originali e di qualità.
Ad esempio devi sapere ottimizzare il tuo elaborato scritto in ottica SEO, devi saper gestire un calendario editoriale, devi continuamente trovare nuovi spunti ed idee, devi promuovere i tuoi articoli sui social network, oppure devi gestire il lavoro del tuo team di collaboratori.
Per fortuna esistono molti strumenti, a pagamento e non, che possono facilitare e snellire tutto il tuo lavoro, e non sto parlando di carta e penna, oppure di WordPress, ma bensì di tools ed applicazioni che integrano il tuo lavoro, andando oltre la semplice scrittura di un testo.
Tools e strumenti del Copywriter
- Treccani: Enciclopedia della lingua Italiana, per evitare errori lessicali e/o grammaticali.
- Portent’s Content Idea Generator: Tool per lo sviluppo di un’idea o di un titolo partendo dalle parole chiave.
- Google Calendar: Servizio di Google per organizzare il proprio calendario editoriale.
- Google Docs: Servizio di Google per creare dei documenti e condividerli online con i propri collaboratori.
- Evernote: App per organizzarsi il lavoro, prendere appunti e salvarsi dei promemoria.
- Flipboard: Aggregatore di news che crea una tua rivista personale in base ai tuoi argomenti preferiti.
- Popplet: Strumento che permette la creazione di mappe mentali e presentazioni.
- Charcounter: Semplice strumento online per il conteggio dei caratteri e delle parole di un testo.
- Übersuggest: Tool che crea una lista di keyword più ricercate sui motori di ricerca, partendo da una parola chiave.
- Fotolia: Database dove è possibile acquistare delle foto originali e di alta qualità.
- Copyscape Plagiarism Checker: Tool online che permette di trovare i contenuti duplicati dal tuo sito web.
- Hootsuite: Piattaforma che ti permette una gestione ottimale dei tuoi account social.
- Harvest: Strumento per tracciare il tempo di lavoro e le spese, e per gestire facilmente la contabilità.
Ecco dunque l’infografica in cui sono elencati in maniera dettagliata questi 13 strumenti che un Copywriter dovrebbe assolutamente usare per migliorare il proprio lavoro, con ognuno una breve descrizione ed un punteggio da 1 a 3 in base all’importanza della risorsa.
Per pubblicare questa infografica sugli strumenti dei Copywriter, non devi fare altro che inserire nel tuo sito web questo codice:
0