Tra i tanti lavori che il mondo di internet offre, il web writer è uno di quelli che va per la maggiore, probabilmente perché permette un primo approccio ai lavori sul web senza avere alcun tipo di altra conoscenza, se non quella di saper scrivere, oltre al fatto che può essere considerato anche solo come un “lavoro per arrotondare”, cioè come un buon metodo per fare qualche soldo extra impiegando poco tempo ed affiancandolo senza grossi problemi al tuo lavoro principale.
Nonostante questo lavoro in teoria non necessiti di nessuna particolare capacità, ci sono molte cose che può far comodo imparare per diventare un buon copywriter. Eccone alcune:
1. HTML, il codice della pagine web
Ormai la maggior parte dei siti internet sono costruiti con programmi CMS, ovvero Content Management System, cioè un sistema grafico di gestione dei contenuti, che permette di scindere in maniera netta il lavoro di progettazione di una pagina web da quello di aggiornamento, poiché sono presenti degli editor grafici che permettono l’inserimento di nuovi contenuti, come le immagini o i testi, in maniera semplicissima, senza dover conoscere nessun linguaggio di programmazione.
Nonostante ciò, io consiglio vivamente di avere almeno una buona infarinatura di codice HTML, poiché in questa maniera, durante il lavoro di inserimento dei contenuti, si ha una maggiore libertà nell’impostare la struttura di un testo, rendendolo graficamente accattivante, oltre che a dare l’opportunità di mantenere il codice del sito internet il più pulito possibile, in modo da ottimizzare la velocità della pagina.
2. SEO, essere in prima pagina di Google
Una conoscenza almeno basilare della Search Engine Optimization, o abbreviata SEO, è un’altra cosa che può far molto comodo ad un writer.
Essa infatti è l’insieme delle pratiche per ottimizzare una pagina web, in modo tale da ottenere per la propria pagina un’ottima posizione nei motori di ricerca.
Le tecniche di SEO sono tante e complicate, per questo esiste propria una figura professionale che si occupa unicamente di ciò, ma un buon web writer dovrebbe almeno imparare le tecniche base, e sopratutto dovrebbe conoscere il concetto di keyword, giusto per far sì che il proprio articolo non finisca nella 12esima pagina di ricerca Google.
3. Immagini ad hoc per ogni argomento
Un’altra cosa molto importante, è la scelta delle giuste immagini. È dimostrato infatti che le prime cose che attirano l’attenzione su un articolo piuttosto che su un altro sono il titolo e le immagini usate.
Risulta quindi ovvio che un coywriter deve sapere scegliere delle immagini pertinenti all’argomento e soprattutto intriganti. evono necessariamente essere foto di buona qualità, nitide e della giusta grandezza, né troppo grandi da occupare troppo spazio nella pagina, in modo da monopolizzare l’attenzione del lettore, né troppo piccole da non distinguere bene che cosa illustrino.
4. Social Network, diffusione a costo zero
I vai Social Network rappresentano un potenziale enorme per chi lavora nel web, essi infatti sono perfetti per aumentare la propria visibilità e per farsi conoscere, oltre che per diffondere e sponsorizzare i propri lavori.
Ogni canale social rappresenta diverse opportunità, ed hanno differenti specifiche che un buon web writer deve imparare ad usare per diffondere al meglio i propri scritti, capendo volta volta come e quale network usare a seconda del lavoro da lui svolto.
Dato l’enorme numero di Social adesso in rete, il mio consiglio è quello di concentrarsi sull’uso di solo 2-3 di questi, per evitare una dispersione dei post, ed inoltre perché è meglio concentrarsi su poche piattaforme social, ma usarle bene, piuttosto che usarle tutte quante in malo modo.