Pensa se tu dovessi comprare un nuovo oggetto. Ti serve veramente, ne hai bisogno, dici che lo devi prendere il prima possibile, però poi pensi, “Cavolo, ma io in settimana lavoro tutto il giorno, nel weekend poi tra il campionato da seguire e l’aperitivo con gli amici non ho tanto tempo per andare al negozio, senza contare la folla che si accalca nei centri commerciali il fine settimana“.
È proprio per risolvere questo problema che negli ultimi anni sono nati tanti siti di e-commerce, cioè negozi on-line comodi da usare, che rendono i vari prodotti in vendita reperibili standosene comodamente seduti in ufficio o sul divano di casa.
Quali sono i vantaggi dei negozi on-line
Se sei un rivenditore, i vantaggi che ti può offrire l’aprire un negozio on-line sono molti:
- Possibilità di allargare la clientela a livello nazionale/internazionale, senza tener di conto della reale posizione fisica del negozio
- Abbassamento dei costi, poiché, oltre alla necessità di avere comunque un magazzino merci, non hai né i costi di gestione di un negozio fisico né necessiti di un numero elevato di personale per gestire il tuo commercio
- Enormi possibilità di pubblicità e di sponsorizzazione del tuo sito, tramite Social Network, Campagne Adwords, attività SEO e molto altro ancora
- Essere aperti 24 ore su 24, 7 giorni su 7
Di contro, creare e gestire un progetto e-commerce non è proprio una cosa immediata e semplice.
Consigli sulla realizzazione e sulla gestione di un e-commerce
Ormai creare un sito web non è più una cosa impossibile, esistono molti programmi che in questo caso vengono in tuo aiuto, e non è quindi per niente impensabile il voler crearsi da soli un sito web.
Ma un e-commerce ha un livello di complessità infinitamente maggiore rispetto ad un normale sito web, con molte problematiche e caratteristiche uniche, che solo un professionista esperto può affrontare e superare. È quindi inevitabile che la realizzazione di un sito e-commerce venga affidata ad un professionista.
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Una volta realizzato il sito del tuo negozio on-line, per quanto riguarda invece la gestione dello stesso, per quello puoi benissimo occupartene tu stesso, se reputi di essere abbstanza autonomo.
Infatti esistono molti programmi CMS specializzati nella creazione di negozi on-line, come ad esempio Prestashop e Magento, che rendono la gestione del tuo e-commerce abbastanza semplice ed intuitiva, oppure se preferite usare un software molto più comune e pratico, come WordPress e Joomla, possono venirti in aiuto alcuni plugin, rispettivamente WooCommerce e VirtueMart.
Usabilità ed esperienza utente
Per sviluppare il layout del tuo sito e-commerce bisogna porre una grande attenzione all’usabilità del sito, che deve risultare decisamente molto pratico ed intuitivo da usare, ponendo un forte risalto sui prodotti in vendita.
Per far ciò è opportuno che tu ti metta nei panni dei tuoi clienti, cercando quindi di facilitare il loro approccio allo store. È consigliabile quindi avere, ad esempio, il carrello sempre facilmente raggiungibile, uno strumento di ricerca interna al sito, e cercare di collagre i vari prodotti tra lori, usando delle sezioni di “Articoli correlati”.
Immagini
Dovrai inoltre dare molta importanza alle immagini, poiché sono su di esse che si basa la vera potenza di un e-commerce. Infatti i prodotti in vendita possono essere valutati dai possibili acquirenti praticamente solo con le immagini che te usi sul tuo sito, e devono quindi essere abbastanza grandi per illustrare ottimamente la merce, e sopratutto dovranno essere foto di buona qualità.
Per dare maggiore risalto al prodotto è inoltre opportuno che le immagini siano a sfondo bianco, senza ambientazione, anche se a volte un po’ di contesto può aiutare nella scelta del prodotto. Come ad esempio, per i capi di abbigliamento, si preferisce fargli indossare da dei modelli.
Il mio consiglio è quindi di non limitarsi ad una sola immagine per prodotto, ma invece di alternare foto della merce a sfondo bianco, con foto del prodotto in un contesto naturale e di tutti i giorni. In questo modo l’utente può focalizzare la sua attenzione sul prodotto e sui suoi particolari, mantenendo contestualizzato l’oggetto in questione.
Modalità di pagamento
Un altro aspetto molto importante è la facilità del processo di pagamento, perché il non riuscire ad effettuare facilmente il pagamento è uno dei principali motivi per cui un utente medio rinuncia all’acquisto on-line. I metodi migliori sono senza dubbio con carta di credito e Pay Pal, specialmente quest’ultimo è molto gradito dagli acquirenti poiché permette la transazione di denaro in assoluta sicurezza.
Riserva un’intera sezione del tuo sito web per descrivere attentamente e nei minimi particolari le varie modalità di pagamento accettate. In questo modo il cliente si fiderà maggiormente del tuo servizio e sarà così più propenso ad acquistare.
Recensioni
Dopo l’acquisto, fatti lasciare delle recensioni dai tuoi clienti. È scontato infatti che dei feedback positivi sono un forte metodo di persuasione per attirare nuovi potenziali clienti.
Spedizioni e servizio clienti
Infine, per un negozio on-line, è di fondamentale importanza affidarsi a dei corrieri affidabili ed efficenti, che uniscano qualità e velocità di trasporto, per far sì che il cliente possa godersi il proprio acquisto il prima possibile.
A questo poi aggiungi anche un numero di contatto, meglio se un numero verde, con la funzione di servizio clienti, a cui gli utenti possono rivolgersi in caso di problemi con i prodotti acquistati.